Fate la torta di compleanno per i vostri piccoli!

La scorsa settimana mi sono cimentata per la prima volta nel preparare la torta di compleanno per la mia piccola… e ne sono molto soddisfatta! Ho voluto portare avanti la “tradizione” iniziata da mia mamma quando mia sorella ed io eravamo piccole, cucinando la stessa torta per la mia piccina! Io non sono un asso in cucina, ma non ci ho messo molto e il risultato è stato apprezzato sia da Vera che da me e dal papà (oltre che dai vicini!). Ecco come ho fatto: per prima cosa ho comprato il pan di spagna già fatto, che vendono a tre dischi già separati, perché non volevo fare pasticci con la parte “solida”; ho comprato anche delle codette di zucchero e delle decorazioni di zucchero a forma di animaletti, e naturalmente le candeline! Il giorno prima ho preparato crema pasticcera e crema al cioccolato, conservandole in frigo. Il giorno stesso, qualche ora prima di mangiare il dolce, ho aperto il pan di spagna e l’ho bagnato con un po’ di latte, in mezzo ma anche sui bordi, per renderlo più morbido (ma non troppo se no poi si disfa!), e l’ho lasciato a riposare, ogni disco su un piatto, al fresco. Poi, poco prima di servire la torta, ho messo insieme il tutto, mettendo la crema pasticcera tra il primo e il secondo strato di pan di spagna, e quella al cioccolato tra il secondo e il terzo. Mancava solo la panna! L’ho montata con un po’ di zucchero e l’ho subito messa sopra, anche sul bordo della torta, cercando di ricoprirla tutta, e poi ho finito mettendo sopra le decorazioni. Un successone! Ora ecco gli ingredienti e la preparazione di creme e panna:

Crema pasticcera

Ingredienti: 2 tuorli d’uovo, 50 gr zucchero, 25 gr farina, un quarto di litro di latte, mezza bustina di vanillina. Preparazione: unite lo zucchero ai tuorli fino al formarsi di un composto omogeneo e morbido. Aggiungete la farina setacciandola con l’apposito strumento e mescolando in continuazione con un mestolo di legno per evitare grumi (nel caso si formino, tenete a portata di mano una forchetta e mescolate un poco con questa). Quando la miscela risulterà liscia e morbida, versate lentamente il latte freddo, mescolando sempre. Poi unitevi la vanillina. Portate il tutto ad ebollizione, su fuoco basso e mescolando sempre. Al raggiungimento del bollore, abbassate la fiamma e lasciate cuocere: potete regolare la densità della crema aumentando il tempo di permanenza in ebollizione da un minimo di 2 minuti ad un massimo di 4-5 minuti.

Crema al cioccolato

Ingredienti: come per la crema pasticcera, e in più aggiungete 25 gr di cacao amaro, mezzo cucchiaio di zucchero e uno di latte. Preparazione: procedete come per la crema pasticcera, ma prima di toglierla dal fuoco, alla fine quando è quasi pronta, impastate il cacao amaro con una cucchiaiata di zucchero e due cucchiaiate di latte bollente, unendo poi il tutto alla crema pasticciera, mescolando bene affinché il cacao si sciolga perfettamente e non restino grumi.

Panna

Ingredienti: due vaschette di panna da montare, 2 cucchiai di zucchero. Preparazione: mettete tutto in un contenitore coi bordi alti, e iniziate ad emulsionare con la fruste alla velocità minima, aumentando gradatamente fino alla velocità massima. Quando la panna inizierà a formare dei disegni sotto la frusta significa che è della consistenza giusta!

BUON APPETITO!!!

Ti è piaciuto questo articolo? Condivilo!
Postato in Essere genitori, Ricette Taggato con: , ,
5 comments on “Fate la torta di compleanno per i vostri piccoli!
  1. Chià ha detto:

    e che meraviglia quando sono i tuoi piccoli a volerti preparare la torta di compleanno!!!! non vedo l’ora che sia sabato!!! grazie Didi!!!!!!!

  2. Lucia ha detto:

    Eh già deve essere proprio bello! Chissà quando succederà a me! 😉

  3. Roberta ha detto:

    ma che scansafatiche Lucia, il pan di spagna già fatto 😉
    Deve esser stata davvero bella e buonissima!

  4. Lucia ha detto:

    Hai ragione Roberta, potevo cimentarmi anche col pan di spagna! Ma diciamo che ho voluto seguire alla lettera la ricetta originale 😉

  5. albaincucina ha detto:

    sicuramente la torta sarà buonissima mi sarebbe piaciuto vedere una foto comunque complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*