Cos’è la Psicologia perinatale? E di cosa si occupa lo psicologo perinatale?
“La psicologia perinatale si occupa di promuovere e tutelare la salute di mamma e bambino nel periodo intorno alla nascita. Proteggere questa fase di vita della mamma, del bambino e di tutta la famiglia, implica dedicare la massima attenzione a tutto ciò che ruota intorno a concepimento, gravidanza, parto e puericultura nei primi mesi di vita del neonato”. (www.psicologiaperinatale.it)
La costruzione della salute di un individuo inizia dalla gravidanza.
Fin dalla gravidanza è possibile rivolgersi ad uno psicologo perinatale, ottenendo supporto e informazioni utili, che permettano alla donna e alla famiglia di effettuare scelte consapevoli e di trovare una rete di sostegno capace di aiutarle nei momenti di maggiore vulnerabilità (gravidanza, parto, post parto).
Il sostegno e l’ascolto che lo psicologo perinatale offre ai genitori, li aiuta ad essere consapevoli del proprio ruolo e ad assumerlo nel migliore dei modi. In questo modo, si promuove la salute delle famiglie.
Chi sono io?
Laureata in Psicologia Clinica nel 2004 all’Università degli Studi di Torino, ho continuato la mia formazione frequentando i primi due anni della Scuola di Specializzazione A.S.A.R.N.I.A. di Torino, dopo aver superato l’esame di abilitazione alla professione nel 2006.
Dopo essere diventata mamma mi sono dedicata per alcuni anni alle mie bambine e alla famiglia.
Nel 2015 ho frequentato il master “Fisiologia e psicologia perinatale” organizzato dall’ASIPP a Milano, ottenendo il titolo di Psicologa Perinatale.
Mi interesso da anni all’ambito della maternità (gravidanza, parto, primi anni di vita) e svolgo attività di sostegno per genitori, coppie e famiglie, sia in gravidanza che nei primi anni di vita del bambino, anche online.
Conduco gruppi per donne in gravidanza e neomamme, incontri a tema sulla genitorialità, e a breve condurrò degli incontri di accompagnamento al “mestiere” di genitore.
Membro del direttivo di un’associazione locale che dà sostegno alla maternità, mi occupo di prevenzione e promozione del benessere psicologico.
Sono anche consulente alla pari per l’allattamento, e conduco gruppi di sostegno all’allattamento in collaborazione con l’ASL TO4.
Sono in continua formazione psicologica, e sto approfondendo i temi della prematurità, del lutto perinatale e della depressione post parto.
Lucia Trabbia
Psicologa Clinica e Psicologa Perinatale
Iscriz. Albo Psicologi Piemonte n° 4646
Recapiti:
Cell. 328-1081014
E-mail: lucia.trabbia@gmail.com
Pagina FB: https://www.facebook.com/psicologaperinatalechivasso/
Commenti recenti