Quest’anno la SAM (Settimana Mondiale per l’Allattamento), che come sempre sarà la prima settimana di ottobre, si prefigge alcuni obiettivi:
– Offrire informazioni sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM) e come sono correlati all’allattamento e all’alimentazione del lattante e del bambino.
– Illustrare i progressi fatti fino ad oggi e le lacune strategiche per l’allattamento e l’alimentazione infantile.
– Richiamare l’attenzione sull’importanza di rafforzare le azioni per proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento come un intervento chiave negli OSM e nell’era post 2015.
– Stuzzicare l’interesse dei giovani e delle giovani affinché possano comprendere la rilevanza dell’allattamento nel mondo che cambia di oggi.
Nei prossimi mesi ogni città e ogni associazione che deciderà di aderire alla SAM realizzerà i propri piccoli progetti, scenderà in piazza e cercherà di diffondere tra la gente la cultura dell’allattamento. Quest’anno puntiamo anche sui giovani, cosa importantissima. In un’epoca in cui i bambini crescono con i biberon e li vedono allegare come oggetto indispensabile ad ogni bambolotto che è in commercio, vedere mamme che allattano e poter iniziare a considerare normale anche usare il seno per nutrire il proprio piccolo, credo sia fondamentale.
Come leggiamo sul sito www.mami.org:
Impegniamoci anche noi per riuscire a portare a termine questo impegno! Io parteciperò alla SAM anche quest’anno, e voi?
Io, Alice e il nostro allattamento ci siamo! Cosa suggerisci per la nostra piccola chiusa Lucca?