Sabato 26 novembre, al Castello di San Giorgio (TO), ho potuto seguire un interessantissimo convegno organizzato dal CO.N.DA.V. (Coordinamento Nazionale Danneggiati da Vaccino), anche se purtroppo non ho potuto seguire anche il dibattito con cui si concludeva il convegno, perché le mie bimbe erano stanche… Quello che ho sentito, però, mi è sembrato così interessante che voglio rendere partecipi tutti quelli che vorranno leggere… Ci tengo intanto a ricordare i relatori che hanno parlato ieri, e di cui riassumerò come meglio riesco gli interventi: Nadia Gatti, presidente CONDAV, Dott. Aristotelis Ioannidis, Alberto Forbiti, Avv.Vanni Oddino, Dott. Dario Miedico, Dott. Eugenio Serravalle (www.eugenioserravalle.com).
Il convegno è stato aperto da Nadia Gatti, Presidente CONDAV, la quale ha presentato l’obiettivo del Coordinamento, e poi la realtà del momento in cui viviamo. I danni da vaccino esistono, e possono anche essere gravi, ma purtroppo non vengono quasi mai riconosciuti. Nel 90% dei casi non c’è riconoscimento del danno né cura, e anzi i genitori che rilevano un danno dopo il vaccino vengono considerati “esauriti” o comunque non creduti. Questa realtà è tristissima, e la Presidente si chiedeva se fosse peggiore il fatto che ci siano persone lese dai vaccini, o che NON ci sia assolutamente informazione su queste cose. Il circolo vizioso è evidente: senza informazioni in merito, i genitori vaccinano i loro figli, influenzati dalle campagne pubblicitarie a favore dei vaccini, per cui “se ami tuo figlio devi vaccinare”… Quindi gli eventuali danni che si manifestano vengono rilevati, ma non si coglie il nesso con la vaccinazione, perché il vaccino non può che fare bene, non esiste che possa provocare danni… (questo il pensiero di tutti, in primis la classe medica). Il fatto di non vedere il nesso fa sì che questi eventi avversi non vengano segnalati alle autorità, e ciò porta alla totale mancanza di dati sulle reazioni avverse. Dove si deve rompere questa catena? Questa catena si potrà rompere solo quando si inizierà a dare le corrette informazioni sulla pericolosità delle vaccinazioni, che sono farmaci a tutti gli effetti, e in quanto tali possono in molti casi provocare reazioni avverse. I pediatri per primi affermano che i vaccini non possono fare danno… ma allora perché nei bugiardini dei vaccini (che nessun medico vaccinatore rilascia ai genitori) ci sono invece elenchi di effetti collaterali che possono insorgere in seguito al vaccino? Tra cui, per esempio, encefaliti, malattie autoimmuni, dermatiti atopiche, diabete, danni neurologici, autismo… Quanti genitori, se debitamente informati su queste cose, deciderebbe di vaccinare? Forse non tutti quelli che lo fanno a tutt’oggi, visto che somministrare un vaccino sembra quasi un atto che si compie con nonchalance, perché tanto lo fanno tutti, e a nessuno succede nulla… Oltretutto, senza informazione, gli eventuali danni non vengono curati nel modo appropriato, e vengono quindi peggiorati, magari anche da successive somministrazioni del vaccino che ha causato i primi problemi… E’ importante sapere anche che si hanno 3 anni di tempo per denunciare il danno, 3 anni a partire dalla vaccinazione.
Ora non voglio affermare che nessuno dovrebbe vaccinare, perché anche se la penso così, non ho le competenze per dirlo… però non basta scrivere su un foglio che se il bambino ha la febbre è meglio rimandare la vaccinazione… Prima della vaccinazione, oltre alla febbre, dovrebbe essere motivo di non vaccinazione qualsiasi situazione di malessere del bambino, e anche la familiarità con alcune patologie, come l’epilessia. Ci dovrebbe essere un’accurata anamnesi e visita prima di effettuare il vaccino, mentre i medici vaccinatori non toccano i bambini che per iniettare il vaccino, rimandando al genitore la responsabilità di dire se “sta bene”… e oltretutto se ne lavano completamente le mani facendo firmare ai genitori un consenso informato… ma informato di che? Le informazioni che vengono date sono puro terrorismo su cosa potrebbe accadere se non si vaccina, non un numero, non uno studio su cui riflettere… Come fa un genitore a decidere in tutta serenità e consapevolezza?
Sembra che dopo le cardiopatie, i tumori e gli incidenti, le malattie iatrogene (cioè derivate da errori medici) stiano al quarto posto come motivi di mortalità della popolazione mondiale… Ma se si considerassero tutti i danni da vaccino che non vengono segnalati, le malattie iatrogene sarebbero ancora “solo” al 4° posto? O al primo o al secondo? Secondo me questi dati sono agghiaccianti… Una cosa poi fa molto riflettere… Solo la Francia e l’Italia hanno ancora i vaccini obbligatori (in Italia non in tutte le regioni)… però, e c’è un però… i vaccini obbligatori non sono gli stessi nelle due nazioni! Eppure siamo vicini, allora perché in Francia sono pericolose alcune malattie e in Italia altre? Questo fa capire come sia tutto legato alle politiche del paese…
Durante il convegno di ieri ho sentito due storie che mi hanno gelato il sangue, due storie di genitori con la vita distrutta, perché in seguito alla vaccinazione, i relativi figli sono rimasti danneggiati in modo estremamente grave. Ho pensato a come mi sentirei se fossi io in quella situazione, mi sono venute le lacrime agli occhi a pensare alla sofferenza di quelle famiglie… e oltre al danno, la beffa, perché come ha raccontato uno di questi genitori, le istituzioni non riconoscono il danno, cioè riconoscono il danno ma per farlo collegare al vaccino bisogna fare i salti mortali, perché nessuno, e ripeto nessuno, è disposto a vedere questa connessione. Oltretutto, se il danno è occorso in seguito ad un vaccino facoltativo (che nonostante ciò spesso è caldamente consigliato), nessun risarcimento è previsto…
Perché tutto ciò?
Secondo la legge italiana, il medico vaccinatore ha l’obbligo di informare sui benefici ed eventuali reazioni avverse dei vaccini (legge n. 210/92, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 6 marzo 1992, n. 55), ma ciò non avviene mai, di solito si “dimenticano” della parte delle reazioni avverse, e si mostrano anche molto reticenti a mostrare i bugiardini dove sono riportati tutti i possibili effetti collaterali… Perché?
Come avevo letto già nel libro di Roberto Gava (“Le vaccinazioni pediatriche”), si afferma spesso che le vaccinazioni abbiano eliminato le maggiori malattie endemiche, ed è merito loro se non ci sono più epidemie… Ma i dati mostrano chiaramente che le principali malattie non hanno subito un forte decremento al momento dell’introduzione dei vaccini, ma ben prima. Quando sono stati introdotte le vaccinazioni di massa, le malattie erano già diminuite drasticamente, e oltretutto dai grafici si evince che l’andamento non è stato modificato significativamente neanche dopo… Molte malattie (come il vaiolo, il morbillo, ecc…) sono state debellate dalle migliorate condizioni igieniche delle popolazioni, quando la gente ha iniziato a lavarsi di più (oggi ci si lava pure troppo!), e a fare più attenzione all’igiene… ecco che cosa ci ha aiutati a vincere queste malattie. Non i vaccini!!!
Purtroppo, al giorno d’oggi, si vaccina perché “lo fanno tutti”, non ci si pone domande più di tanto, e con il continuo tempestare i cittadini con campagne a favore dei vaccini, non c’è dubbio che quasi tutti decidano di effettuare questi vaccini… Prendiamo ad esempio il caso del vaccino contro il papilloma virus… In realtà, anche se le pubblicità parlano di “vaccino contro il tumore del collo dell’utero”, vengono date informazioni volutamente fuorvianti. Il vaccino in questione è relativo ad un solo ceppo di papilloma virus (ce ne sono diversi), e il tumore del collo dell’utero può verificarsi in numerosi altri casi… Quindi il vaccino è contro solo uno dei virus responsabili del tumore del collo dell’utero… e tutti gli altri virus? E tutte le altre possibili cause? Inoltre, è da sottolineare un aspetto molto importante… Queste campagne sono “sponsorizzate” dalle maggiori ditte farmaceutiche… ora è più chiaro perché viene consigliata la vaccinazione di massa, e spacciata spesso come unico modo per “non ammalarsi”, anche quando non è assolutamente così?
E’ stato molto interessante anche il caso del vaccino anti-influenzale… Gli studi hanno dimostrato che, su un gruppo di 100 persone vaccinate, soltanto una persona ha contratto l’influenza contro cui è stata vaccinata (anche qui, diversissimi virus che possono portare sindromi influenzali, e vaccino contro solo uno o due ceppi). Benissimo. Ma se si fa la stessa prova su 100 persone NON vaccinate, si vede che solo 2 persone si ammalano! Quindi una differenza di 1 persona su 100, tra due gruppi, quello di vaccinati e quello di non vaccinati!!! E nel caso dei bambini, invece, il risultato è esattamente lo stesso: uno a uno!
Per il morbillo, invece, mi ha colpito il fatto che le statistiche parlano chiaro: mentre un tempo (prima dell’avvento del vaccino) si ammalavano i bambini dall’anno di vita in poi (perché i bambini più piccoli potevano contare sulla copertura degli anticorpi materni, essendo le madri non vaccinate), da quando le mamme sono vaccinate, non riescono più a proteggere i loro piccoli così a lungo… non possono più contare sull’immunità data dalla malattia naturale.
Tanti dati che non ho sottomano ora, ma che mi hanno fatto riflettere molto sulla mancanza di informazioni, e ancor peggio sulle false informazioni che vengono date ai genitori … Voglio ringraziare i medici e gli altri relatori presenti al convegno, il CO.N.DA.V. e tutte le persone che sono intervenute, perché grazie a queste occasioni si inizia a parlare un po’ di più dei danni da vaccino, piano piano si scoprono le carte, e c’è speranza che prima o poi si arrivi a poter avere informazioni corrette, non solo per quelli che volontariamente vanno a cercarle (e che non sempre le trovano!), ma per tutti i genitori che devono decidere CONSAPEVOLMENTE cosa fare con i loro figli.
Grazie ancora al CO.N.DA.V. e a tutti coloro che lo compongono
Grazie Lucia di questo resoconto… Neanch’io ho fatto vaccinare le mie bambine: fortunatamente in Veneto dal 2008 non è più obbligatorio farlo, però mandano lo stesso l’avviso per portarle a vaccinare con tanto di appuntamento già fissato, perciò se un genitore non è informato di suo non sa che non esiste alcun obbligo… anche il modulo per il consenso informato per non vaccinare che forniscono è assurdo per come è scritto e personalmente l’ho modificato prima di consegnarglielo…
Giusto quasi tutto quello che hai scritto vorrei sottolineare pero’ che tutti i farmaci hanno controindicazioni(dall’aspirina,alla tachipirina,all’antibiotico……),farmaci che darai ai tuoi figli in alcuni casi e se leggi i bugiardini ti senti male….quindi la questione non e’ solo per i vaccini.Per quanto riguarda il vaccino per l’HPV vorrei precisare che sono 2 i ceppi responsabili del tumore al collo dell’utero(e il vaccino si riferisce a questi 2),e’ vero che esistono oltre 100 tipi di HPV ma solo questi 2 potrebbero portare al tumore,gli altri portano ad altri problemi meno gravi oopure sono considerati tipi “benigni”.Un’ultima precisazione sul fatto dell’igiene….ti assicuro che solo poche persone hanno un’igiene adeguata e con l’arrivo di immigrati e con lasituazione economica che stiamo vivendo probabilmente torneremo alla scarsa igiene(porto solo l’esempio di frequenti casi di scabbia nell’ultimo anno……).Per il resto e’ giusto dare una maggiore informazione…..
Elena, certo che anche i farmaci hanno controindicazioni, è per questo che bisognerebbe cercare di evitarli, compresa la tachipirina che sembra sia acqua fresca, invece può essere pericolosa anche quella! Io infatti uso rimedi omeopatici… E per quanto riguarda l’igiene, non credo proprio che potremo tornare ai livelli del medioevo cara, forse ci sarà la crisi ma ormai è entrata nella nostra cultura la conoscenza dell’importanza dell’igiene, non si può dimenticare!
Queste sono le conclusioni a cui siamo arrivati dopo anni di studi e ricerche (medici, biologi, ricercatori) e che vi comunichiamo affinche’ siano divulgate ai cittadini…
http://www.mednat.org/Universo_Bambino/centrale1.htm
I VACCINI producono gravi DANNI (piu’ o meno occulti) ai VACCINATI
SIAMO CONTRO la falsamente detta IMMUNIZZAZIONE VACCINALE perche’ i VACCINI sono MOLTO pericolosi per uomini ed animali !
Altro che immunizzazione, vaccinarsi significa, ammalarsi facilmente di qualsiasi malattia, per le mutate condizioni del Terreno fisiologico.
Le autorita e gli enti “sanitari” ripetono ogni giorno: “Non c’è nient’altro che possiate fare per proteggervi dalle malattie, perciò vaccinatevi”.
Questa affermazione è una menzogna ed una falsita’ biologica.
Le mutazioni genetiche indotte da TUTTI i Vaccini sono ormai ben note.
Anche le malattie rare, la polio, sclerosi, distrofie, leucemie, meningiti, malattie autoimmuni o rare, aids, allergie alimentari e non, celiachia, asma, autismo, diabete, ecc. sono scatenate dai vaccini per vari motivi, mutazioni genetiche + alterazione delle funzioni endocellulari, ecc.
http://www.mednat.org/vaccini/mutazioni_genetiche.htm
Nella sola UMBRIA la ns associazione ha raccolto quasi 5.000 segnalazioni di autismo, e l’Umbria e’ una piccola regione a densita’ di popolazione minima, pensate a quanti bambini autistici ci sono in Italia, proporzionalmente e rispettivamente siamo attorno ai 350.000 malati e forse piu, malati di disfunzioni dello sviluppo, che portano all’autismo, per le ischemie (e non solo quelle) indotte dai vaccini !
http://www.mednat.org/vaccini/autismo.htm
Cio’ significa che Tutto cio’ che si dice da parte degli “enti” preposti alla salute umana, medici allopatici compresi, sui Vaccini (qualsiasi) e’ completamente FALSO !
…perche’ i Vaccini, oltre ad intossicare, infiammare, creare ischemie ed immunodepressione per tutta la vita del soggetto vaccinato, per le gravi sollecitazioni alle quali e’ indotto l’organismo ed in particolare il sistema immunitario, essi creano mutazioni genetiche nei mitocondri, trasmissibili alla prole….ecc.
Questo perche i Vaccini a virus, sono un cocktail di sostanze tossiche e di proteine complesse a DNA molto pericolose, perche’ sono eterologhe=estranee, oltre ai contaminanti+adiuvanti+tossine contenuti nei Vaccini che aiutano la destabilizzazione delle funzioni di cellule, enzimi, flora batterica, sistema immunitario, DNA, ecc.
http://www.mednat.org/vaccini/immunogenetica.htm
Di fatto le vaccinazioni servono SOLO ad intossicare con il contenuto dei vaccini, metalli pesanti, prodotti cancerogeni, sostanze tossiche, nanoparticelle comprese, antibiotici, prodotti antifertilita’, ecc, .ed a creare ischemie, per creare, mantenere ed ampliare il mercato dei malati, utilizzando e sfruttando propinando vaccini alla popolazione piu’ debole…..
http://www.mednat.org/vaccini/contenuto_vaccini.htm
Quindi e’ tutto un vantaggio, NON seguire le “direttive farmacologiche o vaccinatorie” dettate dalle case farmaceutiche, di cui gli enti governativi sono solo dei lacche’….
http://www.mednat.org/vaccini/contro_immunizzazione.htm
I VACCINI CAUSANO anche ATTACCHI MICRO-VASCOLARI
Quindi l’unica soluzione e’ NON vaccinarsi MAI !
http://www.mednat.org/vaccini/dannivacc.htm
e per finire: LOBOTOMIA con i VACCINI
http://www.youtube.com/watch?v=vHQbbU8xM14
AUTISMO dai Vaccini
http://www.mednat.org/vaccini/autismo.htm
Sclerosi e Danni dai Vaccini
http://www.youtube.com/watch?v=pNgT5X0N9Ag&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=0Iol8zqsnIg
http://www.youtube.com/watch?v=pNgT5X0N9Ag
http://www.youtube.com/watch?v=EwE7SZCVs60
http://www.youtube.com/watch?v=xUzi37YByzI
NON e’ l’uranio impoverito, sono i Vaccini che uccidono ed ammalano i ns soldati !
http://www.mednat.org/vaccini/uranio.htm
Per ulteriori informazioni sui Gravi danni dei Vaccini vedi:
http://www.mednat.org/vaccini/vaccini_base.htm
>>>>>>>>
Interrogazione parlamentare
PARLAMENTO ITALIANO
285 e 286: Resoconto sommario pag. 88, del 11 GEN. 1996
Presentata agli Onorevoli Parlamentari, dal On. Pedrizzi (AN).
– Al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro della Sanita’:
Premesso:
– Che l’Associazione Universo Bambino ha diramato qualche tempo fa un comunicato riguardante le vaccinazioni praticate su neonati e le conseguenze negative che da queste possono derivare:
– Che il predetto comunicato riferiva che le vaccinazioni possono provocare nei bambini patologie gravi come, tra l’altro, distrofie, sclerosi, anemie, epilessie, morti improvvise, ecc., ecc.
continua su: http://www.mednat.org/vaccini/interrogazione_parl.htm
Ad oggi NESSUN MINISTRO ha mai risposto all’interrogazione; per loro NON SE NE DEVE PARLARE MAI, chissa’ perche’ ?
MINISTERO della “salute” italiano ed altri Enti europei, sono stati ben informati sui DANNI dei VACCINI, NON rispondono, che siano la lunga mano di Big Pharma ? evidentemente SI !
Il BUSINESS dei VACCINI: prima si creano con le vaccinazioni, le mutazioni genetiche…per creare e mantenere il mercato dei malati, e poi si **raccolgono soldi** con la questua di Telethon per la ricerca fasulla, perche’ le VERE cause sono i VACCINI !
>>>>>>
Corrompevano governi, medici e funzionari di molti stati per vendere i loro prodotti.
– Stavolta l’accusa nei confronti dei Big Pharma, i colossi del farmaco, è clamorosa. E viene direttamente dal dipartimento di Giustizia americano e la Sec, la Consob statunitense, che hanno aperto un’indagine su alcune tra le più grandi e potenti multinazionali del settore farmaceutico, tra cui le quattro sorelle Merck, Bristol-Myers Squibb, GlaxoSimthKline e AstraZeneca.
Lo riporta il Wall Street Journal, secondo il quale i colossi del farmaco corrompevano i governi di numerosi paesi, tra i quali anche l’Italia, oltre a Brasile, Cina, Germania, Polonia, Russia e Arabia Saudita.
– Le Big Pharma hanno ricevuto una lettera del Dipartimento di Stato che chiede loro di giustificare alcuni movimenti di denaro.
>>>>>>
Su questo argomento (danni dei Vaccini) sfidiamo ad un dibattito, qualsiasi personaggio a favore dei vaccini, in qualsiasi sede, anche davanti ad un pubblico. Ne avranno il coraggio ? NO, come sempre scappano quando devono confrontarsi con noi !
G. Paolo Vanoli – Giornalista investigativo, specializzato da 40 anni in “sanita” – (Albo speciale) – Consulente in Scienza della Nutrizione e Medicine Naturali
webmaster di: http://www.mednat.org – e.mail info@mednat.org
x elena ed altri lettori.
Quwello che affermi e’ un falso biologico, perche’ il tumore all’utero cosiccome tutti gli altri tumori sono una malattia multifattoriale e non sono assolutamente provocate da virus che non sono fra parentesi microorganismi, bensi semplici proteine complesse di lipidi, a DNA !
E’ il terreno oncologico a generare il cancro, se vi e’ alla base una acidosi metabolica e tissutale, vedi : http://www.mednat.org/cancro/acidosi_cancro.htm
e per i vaccini che sono sempre dannosi vedi:
http://www.mednat.org/vaccini/dannivacc.htm
oltre ad essere pericolosi aggravano ancroa di piu’ lo stato di Terreno oncologico preesistente.
vedi: http://www.mednat.org/cancro/terreno_oncologico.htm
Quindi BASTA con le BALLE biologico-spaziali sparate da chi NON sa nulle sul tema !
http://www.tremante.it/ Non vi spaventate………….ma l’informazione è d’oro!!!
Grazie mille Lucia x tutte le importanti informazioni; mi trovo in una situazione di disagio perchè sono venuta a conoscenza dei danni dei vaccini solo ora… che dovrei fare il 3°richiamo dell’esavalente x mia figlia di 10 mesi…e cosa faccio adesso?? Ci sono dei rischi se non fa il richiamo? Come mi devo comportare?? C’è qualcuno che gentilmente mi può dare un mano?? Grazie tante.
Domenica Ierardi
Cara Domenica, non è mai troppo tardi… Tante mamme iniziano il calendario vaccinale senza avere informazioni adeguate e, una volta avutele, decidono di interrompere i richiami… Non ci sono problemi, si può interrompere e, se mai, si possono evitare danni che potrebbero insorgere con l’ulteriore somministrazione di vaccini multipli… Quindi sì, si può fare, e se ti chiedi come fare, questo dipende un po’ dalla regione in cui ti trovi. I vaccini non sono più obbligatori in molte regioni, anche se l’asl si guarda bene dal pubblicizzare questa cosa, e anzi continua a chiamare i genitori per le somministrazioni facendo sembrare tutto ciò un obbligo. Se nella tua regione sono considerati ancora obbligatori, ci sarà un po’ più di fatica, e ti consiglio di rivolgerti al Comilva per avere suggerimenti e muoverti nel modo giusto. Se invece non sono più obbligatori, basterà informare l’asl della volontà di non effettuare più i vaccini, e firmare il dissenso informato.
Cara Lucia,
grazie millevolte per l’aiuto che mi hai dato.
Oggi non sono andata a fare il terzo richiamo, sentivo che era la cosa giusta da fare per Iris, anche se ci sono quelle vocine interne “cattive” che continuano a dirmi “e se poi si ammala?” “e se succede qualcosa, come potrai fartene una ragione?”ecc.ecc. Ma non le ascolto e cerco di andare avanti con le mie convinzioni che ritengo giuste, ora che so, ora che sono a conoscenza di quello che inniettano ai ns bambini…ma perchè tutto ciò, mi chiedo?? Ma perchè fare questo sulla pelle dei nostri cuccioli?? Sono davvero delusa, è proprio vero che la consapevolezza fa male. Mi rivolgerò al Comilva x sentire cosa devo fare,vivo in Lombardia, vicino a Milano…e non sapevo nulla, ma ti rendi conto???
Grazie ancora x le info e il sostegno, e complimenti x il tuo bel blog.
Un abbraccio e a presto,
Domenica
Domenica, hai fatto la cosa giusta per te e per la tua bimba… Ora vedrai che continuando ad informarti aumenterà la forza della tua convinzione, e diminuirà il volume delle voci cattive che sono quelle che ci fanno aderire al pensiero comune senza permetterci di decidere in modo autonomo… Perché? Beh credo che il perché a livelli bassi, della popolazione in generale, sia essenzialmente l’ignoranza di tante cose, la mancanza di informazioni, e la paura di tutto ciò che si scosta da “cosa fa la maggioranza”. Il perché ad alti livelli credo invece che sia dovuto ad interessi economici, principalmente, e assistendo al convegno di cui sopra me ne sono fatta un’idea… Se ti rivolgerai al Comilva sono sicura che ti diranno cosa fare, anche se mi sembra che non siano più obbligatori neanche in Lombardia, come qui in Piemonte…
Grazie a te, un abbraccio alla tua piccolina e se hai bisogno sono qui!
Grazie Lucia, sei un angelo!
Vorrei farti i miei più sinceri auguri per un Natale meraviglioso a te e alla tua famiglia.
A presto!
Grazie mille Domenica, e tantissimi auguri anche a te e ai tuoi cari!
Questo post mi ha fatto venire i brividi.. Io non volevo vaccinare la piccola ma ho dovuto perchè altrimenti non la prendono al nido ed io prima o poi devo tornare a lavoro.. Come si fa in questi casi? Magari le risparmio il terzo richiamo..
Io so che se la tua regione non ha i vaccini obbligatori, non può essere certo un asilo che ti impone di farli, e in teoria non fa una piega questo ragionamento, anche se in realtà non so come si possa affrontare la cosa… Tu in che regione vivi? Per il terzo richiamo ormai non ti chiederanno più all’asilo no? Quello lo puoi saltare intanto, tanto i primi 2 li ha fatti :/
Abito a Roma e mi sembra che i vaccini siano obbligatori, almeno da quanto ho capito durante il corso preparto.
Scusa Monica se ti rispondo solo ora, ma mi sono un po’ informata… Intanto mi hanno detto che per i nati dal 2011 non dovrebbero più essere obbligatori, però per sicurezza di consiglio di rivolgerti al Comilva, dove ti possono dare risposte più sicure… Fammi sapere!
Vorrei che si divulgasse questo argomento,io l’ho scoperto x caso.
Come si può fare?Vorrei spedire questo blog a un giornale o emittente televisiva,si può?
Cosa intendi per “spedire questo blog”? 🙂 So che queste notizie non circolano molto, ma nel mio piccolo cerco di diffondere… e come hai trovato tu, anche altre persone che sono interessate al tema se cercano troveranno delle informazioni!
Ahime’ mi sn fatta “spaventare” a suo tempo ed ho vaccinato le mie cucciole cn esavalente; mi sn fermata giusto in tempo per MPR che nn ho fatto e nn ho intenzione di fare. Ora l’ASL mi ha mandato richiamo dei 5-6 anni…se nn lo faccio perdo la copertura delle somministrazioni cmq esguite nel corso del primo anno di vita? Posso tranquillamente decidere di evitarle?
Ciao Laura. Mi fa piacere che tu ci abbia scritto, e che le tue bimbe non abbiano fatto l’MPR. Alla domanda che mi poni non so dare una risposta, ma a senso credo che se chiedono un richiamo a 5-6 anni, la copertura vada ad esaurirsi, più o meno intorno a quel momento… Tu puoi decidere di non farle, o di rimandarle finché non hai abbastanza informazioni per poter decidere serenamente… Hai già provato a contattare il COMILVA? Penso che possano darti delle risposte più precise delle mie… Tu vorresti interrompere tutto il ciclo o fare solo alcuni richiami? In quale regione vivi?
Vivo in Veneto, qui le vaccinazioni non sono più obbligatorie dal 2008. Io ho seguito fedelmente il calendario vaccinale per la prima figlia (nata nel 2006) fino al MPR che ho deciso di saltere su consiglio di un carissimo pediatra privato ahimè scomparso da pochi mesi. Il richiamo previsto ora in realtà sarebbe il 4° dell’esavalente, una sorta di rinforzo. Con la seconda figlia ho eseguito le stesse vaccinazioni della prima, ma ritardandone la somministrazione (ha terminato il ciclo di esavelente e pneumococco intorno ai 2 anni). Proverò a seguire il tuo consiglio e a consultare qlcn di comilva. Intanto grazie…
Beh la cosa importante è che non siano più obbligatorie le vaccinazioni dove vivi tu… Forse ti chiederanno di firmare un dissenso, forse no, comunque se ti rivolgi al Comilva ti potranno sicuramente consigliare nel modo migliore!