Se la nascita di vostro figlio, per qualsiasi motivo, avverrà in ospedale, ad un certo punto dovrete iniziare a pensare a preparare la famosa “valigia”… Ma anche se rimarrete a casa per un parto a domicilio, le cose di seguito elencate potranno far comodo! C’è anche da dire che la certezza di poter rimanere a casa non si ha sempre, anche quando si pensa al parto in casa, quindi il compromesso potrebbe essere che si prepara la valigia in ogni caso (per non doverci pensare all’ultimo, in caso andasse male) e poi si spera di lasciarla lì dov’è! Insomma, che sia valigia o solo organizzazione per un parto in casa, ecco le cose che potrebbero essere utili per il vostro parto e che potrebbe essere comodo avere “raggruppate” in un posto solo, in modo che anche il vostro compagno o le ostetriche possano trovarle senza dovervi chiedere lumi in travaglio:
Per tutte (ospedale o casa):
- tutto panno carta per asciugarsi quando si va in bagno, al posto dell’asciugamano, così si butta tutto nel wc
- assorbenti giganti
- 5 mutandoni che vi stiano con l’assorbente gigante (di carta o di cotone)
- un paio di asciugamani
- maglietta larga (in ospedale fa sempre caldo, ma anche in casa con la stufetta ;-))
- musica per il parto
- macchina fotografica
- coppette assorbilatte
- conchiglie raccoglilatte
- reggiseni allattamento
- tintura madre di calendula e una bottiglietta vuota da mezzo litro (per fare il mix con la calendula da versare su eventuali lacerazioni o suture quando fai pipì, dopo il parto)
- vestitini e accessori per il bimbo (2-3 copertine leggere, 4 magliette, 5-6 tutine, bavaglini, calzini, cappellino, pannolini lavabili)
In particolare per l’ospedale:
- beauty case con deodorante, spazzola, spazzolino, saponetta, per sentirvi pulite e in ordine
- caricacellulare
- posate, tazza, bicchiere, zucchero, cibo per il travaglio e per il post parto
- fazzoletti e tovaglioli di carta
- sacchetti per la biancheria sporca
- accappatoio
- 2-3 camicie da notte aperte davanti
- calzini antiscivolo
- 3-4 paia calzini normali
- ciabatte
- vestaglia
- piano del parto
Se avete deciso per una nascita Lotus, ricordatevi di portare in ospedale un colapasta (non penso che in ospedale possano prestarvene uno), un contenitore per metterlo dentro, del sale grosso e dei pannolini abbastanza grandi per contenere la placenta.
E ora che avete fatto la valigia, non vi resta che aspettare che arrivi il momento… quello scelto dal vostro piccolo, mi raccomando! Nel frattempo, dedicatevi a fare la maglia o ad altre attività che spengano il cervello, sembra che aiutino ad arrivare prima e meglio al lieto evento!
Mi sa che all’elenco manca la Pazienza: armarsi di santa pazienza da utilizzare con alcuni operatori/ medici/ inferieri che incontrerete :oP
Ottime dritte Lucia!!!!!!!!!!!
@ Frida… direi che la pazienza andrebbe portata in una valigia a parte x averne una bella scorta!!!!!!! 🙂
Io invece suggerirei di portare, più che la pazienza, una buona scorta di Determinazione e di Testardaggine, che vi aiutino a far rispettare le esigenze vostre e del vostro piccolo… 😉