Care le mie piccole… Ho un diario per ognuna di voi due, ma è tanto tempo che non vi scrivo… Il tempo è sempre poco, diviso tra cura della casa, cucina, uscite, cose da fare, e naturalmente stare dietro a voi che siete dei vulcani! Ora poi che anche Maia ha sonno tardi la sera, e che il pomeriggio spesso non usciamo neanche… Non mi rimane molto tempo libero! Quindi oggi ne approfitto per scrivervi qua, così intanto mando avanti anche il blog 😉
In questi ultimi mesi siete cresciute tanto, entrambe… Tu Vera sei diventata alta, hai ormai il corpo di una bella e alta bimba di quasi 5 anni, fai dei ragionamenti da grande, ci stupisci con i tuoi commenti azzeccati e la tua costante curiosità del mondo… Vuoi imparare le lettere e i numeri, sai a memoria almeno una decina di canzoni, e al momento la tua più granse vocazione sembra quella di fare la mamma… ieri mi hai detto “Mamma ma io vorrei una bambina vera!!!”, non ti bastano le bambole, vorresti proprio una piccola bimba da accudire… Posso dire che questo mi rende felice? Sei diventata anche una grande esperta di pannolini lavabili!!! 😉 Sei anche molto impegnativa, ma questo mi fa capire quanto stai crescendo… E io che mi rendo conto che non so fare la mamma, ma imparo giorno dopo giorno grazie alla tua guida… Continua a mostrarmi la strada giusta! Stanotte abbiamo dormito insieme “per sbaglio”, perché invece che nel lettone con papi, dove vuoi sempre dormire, ti sei addormentata accanto a me… e averti vicina stanotte mi ha fatto capire quanto mi manchi! Grazie che mi dici sempre “Mamma ti amo”…
Tu Maia hai ormai 19 mesi, e nel giro degli ultimi tempi sei diventata un’altra bimba… Dietro ai tuoi occhi di ghiaccio si nasconde una persona molto determinata, sicura di sé, che non ha paura di sperimentare cose nuove… Una bimba che sa difendersi, imporsi, scegliere, e… arrampicarsi sul tavoloooooo!!!!! Appena Vera ti si avvicina tu ti metti a urlare, così, per avvertimento, ma poi se hai bisogno di aiuto corri subito dalla tua sorellona per farti aiutare… Quando ti arrabbi ti sdrai per terra, non fai altro, ti sdrai e stai lì, per protesta… Mi fa tenerezza! Stai iniziando a parlare un po’, e mi piace così tanto quando la sera tu e Vera correte a giocare su letto, vi abbracciate, vi baciate, giocate saltandovi addosso, e ridendo come matte! Sento che il vostro legame è già molto forte, e sono curiosa di come si evolverà con la vostra crescita… Quando ti allatto (anche in questo periodo che mi chiedi nenne ogni 10 minuti!!!) penso spesso a quando sarai grande e non avrai più bisogno di questa coccola… e già mi manca… Ma per ora non ci siamo ancora, e mi godo questi momenti…
Bambine mie, ora che ne ho tanto bisogno, vi prego continuate a farmi capire dove e quando sbaglio, siete il mio faro nella notte, e anche se spesso il mestiere di mamma a tempo pieno non è facile, non vorrei fare nient’altro… Vi voglio bene, grazie di essere qui con me!
mi commuovo… anche se i miei bimbi sono più piccini, come mi ritrovo nelle tue parole..
Mi commuovi sempre, Lucia cara, quando parli delle tue bimbe. Anche io spesso mi ritrovo a pensare le stesse cose che dici tu, anche se mia figlia è comunque una donna ormai. Lei è comunque il mio faro nella notte e non so come farei se non ci fosse lei.
Ti abbraccio cara.
Laura.