Dedicato a mia figlia

Vera, oggi compi due anni! Sembra trascorso così tanto tempo da quando, due anni fa, ti ho preso per la prima volta tra le mie braccia… eravamo ancora unite dal nostro cordone! Eppure mi sembra anche che il tempo si sia fermato, per esempio quando ti allatto e mi sembri sempre grande uguale, perché le mie braccia sono sempre della misura giusta per contenerti in un abbraccio… E’ strana la sensazione di essere mamma quando arrivano i compleanni… Ti fermi a pensare al giorno della nascita del tuo bambino, ti ritrovi immersa in quegli attimi di eternità e non sai bene dire come sei arrivata qui, ad oggi, quante difficoltà hai superato e quante gioie hai provato. Cerchi di fare un bilancio ma non ci riesci! E’ stato difficile o facile? E’ stato breve o lungo? E’ stato come te lo immaginavi o diverso? Tante domande a cui cerchi di dare una risposta, ma questa cambia a seconda del momento: quando sei stanca ti sembra che sia stato difficile, lungo, mentre quando sei felice ti ricordi tutto in positivo e il tempo ti sembra volato… La verità è che… è entrambe le cose!

Sono due anni che sei con noi, eppure mi sembra che tu sia da sempre con noi, forse perché anche io ho iniziato a vivere veramente quando ti ho dato alla luce. Prima esistevo, ma ero solo una piccola parte di me, ora sono veramente IO, nel senso più pieno del termine “io”… Dandoti alla luce sono diventata madre, sono diventata una persona completa e realizzata, e credo che solo avendo dei figli si possa dire di essere veramente così. Le difficoltà del diventare genitore ti fanno crescere, impari ad essere responsabile non più solo di te stesso, ma anche di una creatura indifesa che non può sopravvivere senza di te. Impari a pensare e sentire come un neonato, ad immedesimarti in lui, a seguire i suoi richiami, le sue esigenze, i suoi ritmi. Ma come si fa a fare la mamma, se non così? Impari anche a pensare prima a qualcun altro e poi, solo dopo, a te stessa. A volte ti dimentichi di te, ma anche questo è normale, e dopo i primi tempi si riesce anche a dedicarsi un pochino a se stesse. Quanti cambiamenti in così poco tempo… Diventare mamma è un’avventura meravigliosa ma a volte molto faticosa, eppure non cambierei una virgola di come è stato finora, anche se non sei certo una di quelle bambine “bambole”, a cui va bene tutto e che non protesta mai… ma io ti amo così! E poi, col tuo carattere burrascoso, mi hai insegnato tante cose: la pazienza, il perdono, l’elasticità, la gioia dell’imprevedibilità, le capacità di recupero che abbiamo noi mamme! Ogni cosa che ci è accaduta ci ha insegnato qualche cosa, e io ne sono felice perché certe cose non si imparano neanche con 1000 anni di studio, ma solo sul “campo”, seguendo voi piccoli sul sentiero della vita. All’inizio voi seguite noi, ci imitate e ci studiate… ma dopo poco tempo, in un momento che non si sa dire, ci voltiamo per un attimo e voi ci superate! Prendete la vostra strada e a noi non resta che seguirvi, sapendo che ci saranno tante gioie e anche qualche dolore, ma che cresceremo insieme su questa nuova strada.

Ogni tanto mi immagino quando sarai grande, prima ragazzina e poi madre anche tu… Chissà se vorrai avere dei figli, quando, come… e ogni volta che provo a pensarci, spero che le mie “fatiche” di questi anni possano aiutarti a fare le scelte giuste. Ti ascoltiamo sempre e ti accontentiamo ogni volta che possiamo, perché crediamo che così facendo potrai essere sicura di ciò che desideri, conoscendoti nel profondo. Ti abbiamo fatto nascere in casa per darti la possibilità di godere dei primi attimi di intimità con la tua mamma e il tuo papà, garantendoti un buon imprinting, perché crediamo che questa sia la base migliore per una vita piena e felice. Ti abbiamo allattata (sì, anche il papà, col suo sostegno!) a lungo e lo facciamo ancora, perché crediamo che avere accesso al seno finché ne senti l’esigenza sia importante per sentirti amata e rispettata, e perché tu possa decidere coi tuoi tempi quando è ora di spiccare il volo, in modo che tu non debba tornare indietro dopo poco. Ti teniamo a dormire nel nostro lettone perché avere tanto contatto anche di notte crediamo che sia il modo migliore per diventare un’adulta felice, soddisfatta dell’amore ricevuto e pronta ad amare altrettanto le persone che il destino metterà sulla tua strada. Ti abbiamo portata tanto in fascia, e lo facciamo ancora adesso, per tutti i motivi appena scritti, e perché crediamo sia importante che le nostre braccia (con l’ausilio della fascia!) siano sempre a disposizione per te, per riposarti quando sei stanca o quando hai bisogno di starci vicino. Ecco alcune cose in cui crediamo fortemente, e che spero possano renderti un’adulta felice. Per quanto riguarda noi… Beh non posso dire che facciamo queste cose solo per te, perché ognuna di queste cose le abbiamo sentite e le sentiamo fortemente, siamo felici di portare avanti le nostre credenze e soprattutto perché da subito ci siamo resi conto che era l’unico modo per essere genitori, l’unico modo per noi possibile, l’unico modo e anche il più semplice, che non richiede pensieri e rimuginamenti… basta seguire il proprio cuore!

Ti è piaciuto questo articolo? Condivilo!
Postato in Notizie e pensieri Taggato con:
8 comments on “Dedicato a mia figlia
  1. Roberta ha detto:

    AUGURI PICCOLINA a te e ai tuoi genitori, oltre che per i bimbi anche per mamma e papà i compleanni dei figli sono giorni speciali

  2. Chià ha detto:

    Augurissimi amore della zia….!!!!
    Anche se il nostro inizio non sembra essere stato dei migliori magari avrò modo di recuperare…
    Ti voglio bene da morireeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Zia Chià

  3. barbara ha detto:

    Auguri piccolina!

  4. Anna ha detto:

    Come al solito arrivo in ritardo… ma volevo ugualmente dare a Vera i miei auguri per i suoi 2 anni di vita. Buon compleanno piccolina, hai davvero due genitori speciali!!

  5. Lucia ha detto:

    Grazie mille ragazze, giro i vostri auguri alla diretta interessata! 😉

  6. Frida ha detto:

    Anche noi vogliamo fare i nostri auguri a Vera!
    AUGURIIII!!! Con tutto il cuore!

    Frida+ Arianna + Papà Francio

    P.s: il nostro papà si meraviglia e complimenta con Vera e coi genitori x la capacità di Vera di giocare raccontandosi un sacco di cose e chiaccherando parecchio… Si vede proprio che è una bimba amata e seguita!
    E adesso a tavola papà dice “mmmh bono pesce” ;o)

  7. Lucia ha detto:

    Grazie Federica, vedrai come si divertirà il papi quando anche Arianna inizierà a raccontare tante cose… vi farete delle belle risate! Comunque il linguaggio dei bimbi è contagioso, è divertente! Alla fine anche i nostri vicini parlano come lei 😉

  8. Cristina ha detto:

    E già! Biellou!
    Vi faccio gli auguri anche qui…AUGURI PASQUALINA!
    Cia ciauu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*