Hamburger di fagioli!

Oggi vi posto una ricetta che ho trovato in rete per fare degli hamburger vegani con fagioli, ricetta che ho modificato leggermente dopo una prima prova non molto soddisfacente. Sono venuti buonissimi, e li ha mangiati anche la mia Vera che di solito non ama i fagioli! 😉

Ingredienti

600g di borlotti freschi (o 350 borlotti cotti)
100g di cous cous cotto
80 g di fiocchi di cereali
1/2 carota
1/2 cipolla

Procedimento

Prima di tutto pulite i fagioli, sciacquate e metteteli a cuocere in acqua abbondante e salata (io ho usato un sacchetto di fagioli congelati che avevo ancora nel freezer). Una volta cotti, scolateli e metteteli in una ciotola abbastanza grande, e schiacciateli con una forchetta. Intanto procedete a cuocere il cous cous come indicato sulla confezione, e tritate i fiocchi di cereali nel tritatutto, per trasformarli in polvere. Unite cous cous e fiocchi polverizzati ai fagioli schiacciati, e mescolate per amalgamare il tutto. Trasformate in pezzettini piccolissimi anche la carota e la cipolla, nel tritatutto, come se doveste fare il soffritto, e unitele al composto. Mescolate ancora. Poi potete procedere facendo polpette, o se volete fare hamburger vi consiglio di seguire queste indicazioni di Mammarum che per me hanno funzionato alla grande! Vi servirà uno schiacciapatate e un pezzo di pellicola trasparente.

Una volta che avete i vostri hamburger di fagioli, li potete cuocere in forno solo per farli colorare, visto che l’hamburger è già tutto cotto, oppure passare molto velocemente in padella con un po’ di olio. Ero preoccupata per la cottura in padella, ma a differenza di altre polpette vegane che ho preparato in passato, questi hamburger sono rimasti uniti e sono venuti molto buoni!

P.S. Perdonate la mancanza di foto, ma per un problemino tecnico che ancora non siamo riusciti a risolvere, non riesco ad inserire le foto!

Ti è piaciuto questo articolo? Condivilo!
Pubblicato in Ricette Taggato con: , ,
2 commenti su “Hamburger di fagioli!
  1. Valentina ha detto:

    Hamburghella vegetale rules!! 😉 Mai provato ad usare il cous cous come legante: grazie per la dritta!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*