Amicizia

In certi periodi della vita le cose cambiano velocemente, per eventi inevitabili, per fortuna o sfortuna, per incontri felici o infelici, per una serie infinita di ragioni. Il cambiamento è positivo secondo me, non riesco a vederlo negativo, perché secondo me anche quando sembra un cambiamento “cattivo” in realtà può portare a cose buone…

A volte basta cambiare prospettiva, guardare il lato positivo, non chiudersi nella tristezza e cercare nuove opportunità nella situazione che si è venuta a creare. È importante sforzarci di andare avanti bene anche quando ci sentiamo strani, come persi.
Credo che, per fare questo, sia di grande aiuto avere fiducia in noi e nel prossimo, magari non in tutti, ma in alcune persone sì. I nostri amici.
Quando un evento della vita ci sconvolge, ci rattrista, ci fa perdere la bussola, la nostra consolazione può racchiudersi in questa piccola parola, amicizia.

Nelle diverse fasi della mia vita ho dato diversi significati a questa parola, si cambia e si cresce anche nell’amicizia in fondo, no?
Ora so che anche persone che non conosci fisicamente possono dimostrarti amicizia, anche solo standoti vicini (lo so, sembra un controsenso, ma è così!), ed è un dono grande. Quando poi queste persone le incontri dal vivo, e capisci che davvero si hanno tante cose in comune, il cuore ti si riempie di gioia sapendo che ci sono ancora esseri umani capaci di empatia, affetto e, appunto, amicizia. L’amicizia quella vera, che non prevede che per forza si sia sempre d’accordo su tutto, ma che si continui ad ascoltarsi e a confrontarsi, accettandosi anche con i difetti che si hanno.
Che siano vicini di casa, amici di chat su Facebook che vivono dall’altra parte del mondo o persone che riesci ad incontrare solo una volta, gli amici veri ti stanno accanto e ti pensano, ti curano e tu ti senti accolta e “pensata”.
Oggi voglio ringraziare tutti i miei amici, che non sono tantissimi ma come si dice, meglio pochi ma buoni! Grazie di volermi bene, spero di potervi dimostrare la stessa cosa!

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condivilo!
Pubblicato in Notizie e pensieri Taggato con: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*