Per la SAM 2014

Quest’anno la SAM (Settimana Mondiale per l’Allattamento), che come sempre sarà la prima settimana di ottobre, si prefigge alcuni obiettivi:

– Offrire informazioni sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM) e come sono correlati all’allattamento e all’alimentazione del lattante e del bambino.

– Illustrare i progressi fatti fino ad oggi e le lacune strategiche per l’allattamento e l’alimentazione infantile.

– Richiamare l’attenzione sull’importanza di rafforzare le azioni per proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento come un intervento chiave negli OSM e nell’era post 2015.

– Stuzzicare l’interesse dei giovani e delle giovani affinché possano comprendere la rilevanza dell’allattamento nel mondo che cambia di oggi.

Nei prossimi mesi ogni città e ogni associazione che deciderà di aderire alla SAM realizzerà i propri piccoli progetti, scenderà in piazza e cercherà di diffondere tra la gente la cultura dell’allattamento. Quest’anno puntiamo anche sui giovani, cosa importantissima. In un’epoca in cui i bambini crescono con i biberon e li vedono allegare come oggetto indispensabile ad ogni bambolotto che è in commercio, vedere mamme che allattano e poter iniziare a considerare normale anche usare il seno per nutrire il proprio piccolo, credo sia fondamentale.

Come leggiamo sul sito www.mami.org:

“Nel 1990 furono stabiliti dai governi e dalle Nazioni Unite otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM) per combattere la povertà e promuovere uno sviluppo salutare e sostenibile in ogni senso entro il 2015. Vengono fatti regolarmente dei “conti alla rovescia” per valutare i progressi fatti nel conseguimento degli obiettivi. Il tema della SAM di quest’anno corrisponde all’ultimo di questi, testimoniando l’importanza di accrescere e rafforzare protezione, promozione e sostegno dell’allattamento anche dopo il 2015, coinvolgendo quanti più gruppi e persone di tutte le età possibile”

Impegniamoci anche noi per riuscire a portare a termine questo impegno! Io parteciperò alla SAM anche quest’anno, e voi?

Ti è piaciuto questo articolo? Condivilo!
Pubblicato in Allattamento, Notizie e pensieri
Un commento su “Per la SAM 2014
  1. Sara ha detto:

    Io, Alice e il nostro allattamento ci siamo! Cosa suggerisci per la nostra piccola chiusa Lucca?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*