Festa della Mamma… Grazie Papà!

Eh sì, oggi è la festa della Mamma, e io ringrazio i Papà! Vado sempre contro corrente 😛

Ma noi siamo mamme anche perché insieme ai papà che abbiamo scelto abbiamo voluto avere dei piccoli, abbiamo voluto creare una famiglia, e quindi un piccolo pensiero deve per forza andare anche a loro! Che siano alti, bassi, magri, grassi, giovani o meno giovani, seri o burloni, i nostri compagni condividono con noi la cosa più importante della nostra vita, lo scopo principale della nostra esistenza… i nostri figli!

Un grazie particolare va a quei papà che riescono ad essere veramente di sostegno per le proprie compagne, sia durante la gravidanza, che al momento del parto, ma soprattutto dopo, in allattamento e da lì in poi. Non c’è un momento più importante dell’altro, fa tutto parte di un percorso che inizia con il concepimento, e che procede senza potersi mai fermare.

Non è facile per loro seguire dall’esterno le trasformazioni che avvengono in noi durante la gravidanza, il nostro rivolgerci sempre più dentro di noi… Poi assisterci al momento del parto, vedendoci soffrire senza poter fare qualcosa di veramente “attivo”, e in seguito riuscire a stare in disparte ma accanto a noi, durante le prime fasi dell’allattamento, quando la cosa migliore da fare è quella di circondarci con il loro amore lasciando fuori tutto il resto. Ma è proprio questo ciò di cui hanno bisogno le mamme, un compagno accanto che possa percorrere la strada della genitorialità insieme a noi, discutendo e parlando delle scelte che si incontrano strada facendo, ma soprattutto amandoci e amando i nostri piccoli, e proteggendoci da ciò che ci può ferire.

Ogni nostra storia è diversa, particolare e unica, ricordiamocelo sempre, e lavoriamo insieme ai nostri compagni per essere genitori sempre migliori… compito quasi impossibile, ma chi non prova… non può riuscirci!

Auguri a tutte le mamme e ai papà!!!

Ti è piaciuto questo articolo? Condivilo!
Pubblicato in Essere genitori, Notizie e pensieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*