Il mio pane senza impasto!

Sono una neofita della pasta madre (PM), e da qualche tempo sto provando un po’ di ricette salate… La cosa che mi premeva di più era quella di trovare una buona ricetta per fare il pane, ne ho provate alcune ma devo dire che questa è quella che dà la massima resa al minimo dell’impegno! Diciamo che è un pane dal risultato sicuro! Lo avevo già provato quando mi ero cimentata con la panificazione prima di avere la PM, usando quindi il lievito di birra, quindi metterò anche quella variante appena posso… comunque devo dire che quello con la PM è molto più buono! Grazie ad Alessia che mi ha fornito la ricetta con PM!

La cosa bella è che questo pane non è da lavorare molto, anzi quasi per nulla, ci vuole solo tempo per la lievitazione, e posso dire con soddisfazione che grazie a questa ricetta non compro più pane da alcune settimane!

Ecco la ricetta con PM:

500 gr di farina (di solito faccio una parte di farina 0, una parte di integrale e magari anche di farro, o quello che ho in casa)
60 gr di pm
370 gr di acqua
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero (o malto)
5 cucchiaini di semi di lino
Sciolgo la PM nell’acqua, mischio con farina, semi, sale e zucchero, metto a riposare a temperatura ambiente coperto da uno strofinaccio (ma a volte ho messo in frigo se sapevo che non avrei potuto cuocere dopo le ore indicate).
L’impasto (non impastato) ha più o meno questo aspetto
foto
Faccio passare circa 11-12 ore, di solito metto insieme l’impasto la sera dopo cena e lo riprendo al mattino… Ecco come risulta:
foto(1)
Prendo uno strofinaccio pulito, ci metto un po’ di farina e ci adagio l’impasto, lo piego in tre e lo avvolgo tutto nello strofinaccio, mettendolo poi nella pentola che userò per cuocerlo (così facendo mi assicuro che gonfiandosi non prenda forme diverse da quella della pentola). Aspetto che lieviti di nuovo (circa 4-5 ore) e cuocio in pentola alla massima temperatura (250°) per 30 minuti e poi 10 minuti sulla griglia del forno. 
Ecco il risultato:
foto(2)
 
Ottimo! Provate, sarà un successo al 100%!
Ti è piaciuto questo articolo? Condivilo!
Pubblicato in Ricette
4 commenti su “Il mio pane senza impasto!
  1. Daria ha detto:

    Eh, si, i senza impasto sono decisamente delle belle soddisfazioni con poca fatica! Brava che alla fine hai trovato il tuo pane!

  2. Lucia ha detto:

    Grazie Daria, ma diciamo che per questo momento va bene ( poco tempo e poca testa!), ma in futuro spero di poter provare altro e di avere ancora più soddisfazione! 🙂

  3. Vale Vico ha detto:

    Che bello!! Ultimamente panifico poco perché stiamo facendo un po’ di “depurazione” e abbiamo eliminato lieviti e cibi con lunghe cotture…e devo dire che il pane mi manca tantoooooo!!! Mi sa che domani rinfresco la PM! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*