5 anni di te…

5 anni fa, a quest’ora, stavo affrontando una tempesta, la mia prima vera tempesta, quella che mi avrebbe trasformata da donna a mamma… Ero in mezzo al mare, tra le onde, e piano piano mi avvicinavo a te, al tuo viso, ai tuoi occhi, al tuo profumo, a tutto ciò che significa amore puro, amore infinito e per sempre… Stavo iniziando il travaglio, dopo una giornata di prodromi che non si erano mai fermati, ma che avevano avanzato sempre più insistenti, sempre più convinti e convincenti… Io e il tuo papà eravamo soli, le ostetriche se ne erano andate dopo essere state un po’ con noi, dopo aver visto che ancora ci voleva del tempo, e io e il tuo papà eravamo insieme ad affontare questa tempesta che non sapevamo come sarebbe stata, e cosa ci avrebbe portato. Sapevamo che ci avrebbe cambiati, questo sì, ma il “come” era tutto da scoprire!

Abbiamo affrontato questo intenso e importantissimo momento insieme, abbracciati con le braccia e con i cuori, condividendo ogni momento, e forse è per questo che ora nei momenti veramente importanti possiamo contare sempre gli uni sugli altri… Tu ci hai scelti come genitori, ci hai portati su strade che non immaginavamo di poter percorrere, ci hai mostrato come volevi nascere e crescere, e noi ti ringraziamo per aver innescato queste grandi metamorfosi che ci hanno portato fino qua, e che ci porteranno ancora chissà dove…

Dopo ore di travaglio, di sofferenza, di fatica, di paura, di forza e di cambiamento, alle 6.08 del 4 aprile sei venuta alla luce, come succede da sempre, e come dovrebbe sempre succedere per ogni bimbo che nasce e per ogni donna che diventa mamma… Senza interferenze, senza manovre, senza separazioni dalla mamma… Ti ho presa in braccio per la prima volta, con le mie mani tremanti, mani di mamma che sanno tutto, anche senza sapere nulla, e ti ho portato al mio cuore… Eri bellissima e lunga, con delle mani grandi grandi! Incredula per il miracolo appena compiuto non smettevo di respirare forte, forse ho pianto, io e il tuo papà ci siamo abbracciati, e siamo diventati una famiglia… Un attimo prima credevo di non farcela, credevo di poter morire, ho toccato l’infinito e il punto in cui la vita e la morte si incontrano, ho sentito quel filo sottilissimo che li separa… e l’attimo dopo ti avevo tra le braccia e ti annusavo… Ecco come sono diventata mamma, ecco come sei diventata la mia bambina.

Immagine 020

Tesoro mio, continua a crescere come stai facendo, insegnandomi tutto e guidandomi dove vuoi che ti accompagni, le mamme hanno tante cose da imparare, e voi bimbi tante cose da insegnarci… cercherò di stare al passo, anche se non sarà facile!

Ti amo da 5 anni, i più intensi e belli della mia vita… Grazie di avere scelto proprio noi per te, bambina mia speciale!

DSCN6063 (2)

Ti è piaciuto questo articolo? Condivilo!
Pubblicato in Essere genitori Taggato con:
12 commenti su “5 anni di te…
  1. Silvia ha detto:

    Oh…Lucia!!
    Che parole piene d’amore per la tua piccina e per la famiglia che è nata con lei!!
    Tanti auguri di cuore Vera!!!

  2. Lucia ha detto:

    Grazie cara! <3

  3. Laura ha detto:

    Tanti auguri dolcissima Vera, e un abbraccio grande alla tua mamma. Vi ricordo sempre con affetto e gioia.

  4. Lucia ha detto:

    Grazie Laura, prima o poi ci rivedremo!

  5. Bea ha detto:

    Che parole meravigliose Lucia, per la tua Vera… Mi hai commossa.
    Auguri a te e a Vera in questo 5° compleanno.
    Si schiudono le persiane e una voce grida piano al mondo: “E’ nata una bambina… è nata una bambina…” . Un’immagine di luce che resterà sempre nel mio cuore. <3 <3 <3

  6. Lucia ha detto:

    Bea, adesso sei tu che mi commuovi! Non ho pianto mentre scrivevo queste parole, ma ora qualche lacrima sta arrivando! Ti abbraccio, grazie davvero…

  7. Ilaria ha detto:

    Che bellissima lettera d’amore!!! Complimenti e tanti auguri alla piccola Vera!

  8. Monya ha detto:

    Che bello Lucia ♥
    Auguri a Vera e auguri anche a te :*

  9. Daria ha detto:

    Auguri! A Vera e anche a te, anzi a tutti voi bellissima famiglia!

  10. Veronica ha detto:

    Auguroni bambina dolcissima , mi sono commossa e voglio condividere:)

  11. Gloria ha detto:

    Ieri avevo letto soltanto l’introduzione perché sapevo che era un racconto che aveva bisogno di essere letto con calma. Oggi ne ho avuto il tempo e son qui con le lacrime! Auguri piccola grande Vera, auguri a te e alla tua bella famiglia!

  12. Lucia ha detto:

    Grazie carissima Gloria! Un abbraccio anche alla tua Vera 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*