I libri di Giacomino

“Giacomino aspetta… un fratellino” e “Giacomino e… la nuova arrivata” sono due libri per bambini scritti da Vilma Costetti e Monica Rinaldini, edizione Esserci. Questi due libri mi sono stati consigliati da un’amica quando aspettavo la mia seconda bimba, perché stavo cercando qualche lettura che aiutasse me e la mia bimba “grande” a trovare il modo migliore per affrontare il grande cambiamento che stava per accadere…

Questi due libretti sono stati subito apprezzati dalla mia piccola, li abbiamo letti mentre la sorellina era nel pancione, e oltre a parlare anche molto di quello che sarebbe successo quando fosse nata, trovo che ci siano stati molto utili. Adesso, dopo quasi 2 anni dalla nascita della piccola, Vera ancora mi chiede di leggerle questi libri, che sono rimasti anche nel mio cuore. Adesso anche Maia li sfoglia spesso e le piacciono molto le immagini che vede!

La cosa bella di questi libri è che non sono utili solo per il bambino, per capire più concretamente cosa succederà quando arriverà il fratellino o la sorellina, ma anche (e soprattutto, aggiungo io) ai genitori, che si accingono a vivere dei momenti che potrebbero non essere sempre facili. Infatti, in queste pagine si affronta anche l’approccio alla comunicazione non violenta, molto utile nella vita di tutti i giorni, come modo “alternativo” di relazionarsi ai propri bimbi e a tutto il resto del mondo… Alternativo perché di solito quando si sente parlare di infanzia non si considera molto spesso la possibilità di trattare i propri bimbi con rispetto, senza usare punizioni e ricatti, cose che vengono considerate la normalità… Invece è possibile, e secondo me è l’unico modo per crescere delle persone serene e sicure di sé!

In entrambi i libri ci sono esempi concreti di come rendere realtà questo approccio, e in fondo al libro altri esempi completano il quadro. Certo non si possono dire dei manuali sulla Comunicazione Non Violenta, ma sono degli ottimi esempi sia per grandi che per piccini, e io li consiglio spesso alle mamme che aspettano il secondo bebè!

Ti è piaciuto questo articolo? Condivilo!
Taggato con: , , , ,
Pubblicato in L'angolo dei libri
4 commenti su “I libri di Giacomino
  1. francesca scrive:

    E’ vero che i libri sono utilissimi per avvicinare e preparare la famiglia ad accogliere il nuovo nato/a. Io consiglio: Alice sorella maggiore di Giorgia Cozza pubblicato dal leone Verde. L’ho trovato per caso e dopo un iniziale scetticismo Cecilia ora lo ama molto a tal punto che ogni giorno chiede se potrà fare tutte le cose che fa Alice con il fratellino anche lei quando nascerà il suo fratellino :-)

  2. francesca scrive:

    …in effetti è una buona idea. Cecilia adora le bambole e dunque non mi stupisce il fatto che vedendo Pietro nella fascia me ne possa chiedere una per le sue…mi attrezzerò :-)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi gli articoli via e-mail