Per la piccola Emma…

Oggi è un giorno speciale, perché due anni fa, di notte, al calduccio nella sua casetta, è nata la mia nipotina Emma. Oggi compie due anni, e questo è un piccolo pensiero per lei…

Sei arrivata nella pancia della tua mamma quando nessuno se lo aspettava, ma quando già la tua mamma e il tuo papà ti pensavano e ti desideravano… Hai colto questo spiraglio nei loro pensieri e nelle loro vite, hai creduto nel loro amore e hai scelto di diventare la loro bimba, e la sorellina di un altro bimbo speciale… Sei cresciuta nel ventre di tua madre senza intoppi, con la decisione che ti caratterizza, e le hai comunicato che sì, la decisione di farsi seguire da Carla per la gravidanza e il parto era quello che volevi anche tu… Nascere a casa, per non essere disturbate nei primi momenti così importanti, e per non dividere mai questa nuova giovane famiglia… E piano piano, ancora nascosta alla vista di tutti, hai lavorato lentamente per garantirti una mamma a tempo pieno, cosa non da poco!

Io e la tua mamma abbiamo condiviso un pezzo di percorso insieme, siamo sorelle e lo siamo state anche di pancia per qualche mese! E’ stato bellissimo e credo che questo ci unirà ancora di più, così come forse unirà te e Maia…

Quando siamo venuti a trovarvi e tu eri ancora nel pancione, nessuno pensava che saresti nata dopo appena un giorno! Evidentemente non volevi ospiti in giro, e hai deciso di aspettare che tutto tornasse tranquillo, e soprattutto che Carla tornasse dalla trasferta… appena in tempo!

Hai dato qualche avviso alla tua mamma che forse saresti nata quel giorno, anche se era un po’ presto, hai chiesto a mamma, papà e Carla di avere fiducia in te, perché quello era il momento giusto per te, e con qualche incertezza hai ottenuto ciò che volevi… Una squadra pronta a lavorare insieme a te per la tua nascita, pronta ad accoglierti quando eri pronta…

E dopo qualche ora di intenso lavoro, la tua mamma Chiara ti ha dato alla luce, nell’intimità della vostra camera, quella dove dormi ancora oggi! Sei nata piccolina, ma bellissima e perfetta, e tranquilla e indisturbata hai continuato ad attingere ciò che di cui avevi bisogno dalla tua sorella placenta, che hai tenuto attaccata a te per qualche giorno.

Io ti ho vista dopo qualche giorno dalla tua nascita, e la tua pacatezza me la ricordo ancora… Mi fa strano ripensarci ora, che sei una bimba piena di energia e così attiva! Ma la tua serenità è anche frutto della tua storia nella pancia della tua mamma, nella vostra famiglia, del modo in cui sei stata cresciuta e in cui vieni rispettata, ed è anche grazie ai sacrifici della tua grande mamma leonessa, che ti ha allattato i primi mesi nonostante le tante difficoltà, e continua a farlo ancora adesso, se sei una bimba LIBERA.

Hai scelto proprio bene, nipotina mia, e spero che nonostante la stanchezza e le sfide che si presenteranno ancora alla vostra porta, la tua mamma ne sia consapevole!

Grazie di essere con noi, grazie di avermi fatto ritrovare la mia sorellona dopo un lungo periodo di semi-lontananza, e grazie della tua allegria che contagia tutti!

Ti vogliamo bene, piccola Emma!

Ti è piaciuto questo articolo? Condivilo!
Pubblicato in Notizie e pensieri
5 commenti su “Per la piccola Emma…
  1. Laura ha detto:

    Auguri piccola Emma….

  2. Laura ha detto:

    Che bello questo faccino che fa cucù! Auguri Emma; anche io sono stata compagna di pancia con te (solo per pochi giorni consapevolmente) e Maia, peccato che eravamo così lontani… Cugina, mi hai fatto un po’ commuovere… 🙂

  3. Carlotta ha detto:

    Posso piangere??? E sì che la vostra storia di sorelle la conosco un po’…ma questo pensiero per il compleanno di Emma è davvero bellissimo!!! Mi sono commossa!

  4. chiarina ha detto:

    pensate io quando l’ho letto e mi sono sentita rituffare all’indietro di due anni e più 🙂
    mi hai commossa e solo una sorella con cui sei in piena sintonia può riuscire a spiegare e raccontare te in questo modo…!!
    mi hai letta dentro e non so cosa saremmo noi senza la zia Lu!! grazie di tutto, grazie di essere mia sorella!!

  5. Gloria ha detto:

    Che bel pensiero Lucia! Auguri piccola dolce Emma e auguri anche a Chiara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*