Gelato fatto in casa!

Noi donne della famiglia siamo piuttosto golose di gelato, e visto che quest’anno siamo in tre potenziali consumatrici di questo dolce estivo, da qualche tempo mi son messa a pensare a come fare per risparmiare, sia economicamente che come salute! Così, grazie alla rete e ad alcune amiche, ho trovato qualche ricetta per fare il gelato in casa, senza gelatiera… Per ora ne ho provata solo una (ricetta numero 1), ma il risultato mi è molto piaciuto, vi dirò anche delle altre appena le proverò!

RICETTA 1 Gelato alla banana

Ingredienti

500g di banane tagliate a pezzi piccoli e congelate
50 gr.di zucchero
1 misurino di latte freddo
1 albume

Inserire banane e zucchero nel mixer e tritare il tutto, aggiungere poi l’albume e successivamente il latte. Io ho aggiunto latte a occhio, a intuito, insomma piano piano senza esagerare mentre frullavo… Tritare fino a che non raggiunga la giusta consistenza, non troppo. Pronto! Se dovesse avanzare, si può rimettere in freezer e prima di servirlo nuovamente, dare una passata con il mixer (però secondo me meglio fare attenzione alle dosi ed eventualmente farne meno per non farlo avanzare!)

RICETTA 2 Gelato al limone

Ingredienti

200 gr. di panna montata
150 gr. di zucchero
125 gr. di latte
3 limoni
sciroppo di limone

Sbattere a lungo con una frusta elettrica il succo di limoni con dello zucchero. Aggiungervi dello sciroppo di limone senza esagerare. Quindi il latte e la panna montata. Mescolare velocemente per qualche minuto, non far però smontare la panna, poi versare il tutto in un contenitore e mettere in freezer. Ogni 30 minuti bisogna mescolare un pò, e nel giro di 2 ore è pronto.

RICETTA 3 Gelato alla fragola

Ingredienti

300 gr di fragole mature
200 gr panna fresca
300 gr latte
100 gr di zucchero
succo di mezzo limone

Frullare le fragole, aggiungere gli altri ingredienti e frullare nuovamente. Riporre in freezer e dopo un’oretta frullare nuovamente per rompere i cristalli di ghiaccio e incorporare aria. Rimettere in freezer e dopo un paio di ore frullare nuovamente. Il gelato è pronto!! Basterà togliero dal freezer qualche minuto prima di servirlo!

^_^_^_^_^_^_^_^_^_^_^_^_^_^_^_^_^_^_^_^_^_^_^_^_^_^_^_^_^_^

Non vedo l’ora di provare anche queste due ricette, buon gelato a tutti!

Ti è piaciuto questo articolo? Condivilo!
Pubblicato in Essere genitori, Ricette

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi gli articoli via e-mail