Olio di cocco

Poco tempo fa ho scoperto questo olio, grazie ad un’amica che lo utilizza, e anche se non l’ho ancora provato personalmente, ho cercato un po’ di informazioni in rete e spero che anche a voi possano essere utili!

L’olio di cocco è un olio vegetale ottenuto a partire dalla polpa essiccata della noce di cocco. Da Wikipedia: “L’olio contiene circa il 90% di acidi grassi saturi, e quindi tra gli oli vegetali è tra quelli che hanno la minore quantità di acidi grassi insaturi, quindi con minime quantità di acido oleico, che è l’acido grasso insaturo tipico delle olive”.

Olio Vergine di Cocco Biologico – Olio Vettore Puro al 100% – Certificato Biologico 100g

Prezzo: -
Compra su Amazon
Questo olio viene utilizzato nell’industria cosmetica, sebbene presenti ampi utilizzi, sia nell’industria che in medicina. È un olio molto resistente alle alte temperature, e quindi si presta benissimo come olio da usare in cucina e per le fritture. Si ossida lentamente e perciò irrancidisce con difficoltà. Può essere impiegato anche nei dolci al posto del burro.

Ecco come può venire utilizzato:

Capelli. È usato tradizionalmente per curare e rendere lisci i capelli sfibrati o ispidi. Si possono fare impacchi, applicandolo la sera, mettendo una cuffia e lasciandolo agire tutta la notte, altrimenti basta qualche ora prima di lavare i capelli. Sembra che faccia miracoli contro la forfora, non lascia i capelli unti ma morbidi e setosi! Inoltre, se usato in spiaggia (fare un impacco prima della spiaggia) evita l’effetto stoppa conseguenza di sole e mare.

Massaggi. Un bel massaggio con olio di cocco prima del bagno aiuta la pelle secca a rifiorire (dopo il bagno, asciugarsi solo tamponando, senza strofinare). In alternativa, potete ovviamente applicarlo dopo il bagno al posto della crema.

Viso e labbra. Una volta alla settimana, una maschera di olio di cocco aiuta le pelli aride a ritrovare turgore. Sulle labbra, inoltre, è ottimo per prevenire screpolature.

Detergente. L’olio di cocco rimuove perfettamente il trucco. Usatelo su un batuffolo di cotone.

E per finire, un consiglio trovato in rete: “Per acquistare l’olio di cocco non occorre che spendiate cifre astronomiche in profumeria (dove probabilmente non è neanche puro). Ne trovate di ottimo nei negozietti africani o etnici. Ricordate che sotto i 18 gradi centigradi l’olio di cocco solidifica e diventa come una cera bianca: ma bastano 5 minuti sul calorifero perché ritorni liquido!”

Olio Vergine di Cocco Biologico – Olio Vettore Puro al 100% – Certificato Biologico 500g

Prezzo: EUR 17,99
Compra su Amazon
Olio Alimentare di Cocco Vergine (Solido) – Naturale al 100% – 500g

Prezzo: -
Compra su Amazon
Olio di Cocco Frazionato – 100ml

Prezzo: -
Compra su Amazon

Ti è piaciuto questo articolo? Condivilo!
Pubblicato in Impariamo dalla natura Taggato con: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*