Settimana Mondiale per l’Allattamento – incontro a Chivasso

Oggi sono stata all’incontro organizzato a Chivasso (TO) per il SAM… Purtroppo mi sono persa quasi tutta la giornata, ma ho potuto arrivare prima della fine… ed è stato bello comunque! Arrivando dalla strada ho visto tanti palloncini colorati che ci attendevano, sapevo già che erano loro! Uno stand con tanti volantini e i libri della Leche League, le consulenti e poi, dietro, una bella tavola rotonda… Donne e bambini di diverse nazionalità che raccontavano l’allattamento nei 5 continenti… peccato non aver potuto partecipare!

Ho trovato alcune amiche e conosciuto altre mamme… com’è facile fare amicizia con le mamme che allattano! Specialmente in occasioni come queste, dove non ci si sente mosche bianche ma le persone giuste nel posto giusto, e con persone che ti capiscono e condividono tante idee su come crescere i figli…

Poi alcuni studenti di scuola superiore radunavano un po’ delle persone presenti e leggevano loro dei paragrafi di alcuni libri (come ad esempio “La casa degli spiriti” della Allende) riguardanti l’allattamento… Che buffa sensazione ritrovarsi anche nelle parole misurate e perfette dei classici! Allora abbiamo diritto anche ad un posto nella letteratura!

Gli studenti ci hanno addirittura offerto da bere e qualche salatino, questa non me l’aspettavo! E naturalmente alla fine anche la mia piccola Maia, come gli altri bimbi, ha voluto dimostrare a tutti quanto è bello ciucciare e poi addormentarsi addosso alla mamma… mentre Vera e tanti altri bimbi giocavano con alcuni giochini messi a loro disposizione su un tappeto improvvisato nella piazza… Che armonia e che serenità! Sembrava quasi che tutti i bimbi e tutte le mamme si conoscessero già…

Insomma, sono state 2 ore davvero carine per me, e anche per le mie bimbe e mio marito… e colgo l’occasione per ringraziare anche mia sorella per avermi fatto compagnia con i suoi bimbi… Scusate il post un po’ disordinato e confuso, forse è meglio che io vada a dormire ora… voglio solo aggiungere… Viva le mamme allattone e i bimbi ciuccioni!

Ti è piaciuto questo articolo? Condivilo!
Pubblicato in Allattamento, Notizie e pensieri Taggato con:
2 commenti su “Settimana Mondiale per l’Allattamento – incontro a Chivasso
  1. Chiarina ha detto:

    mi ritrovo molto nelle tue sensazioni sorellina!! era la prima volta che partecipavo ad un evento come questo e davvero pareva di essere a casa!! che bella atmosfera naturale c’era!! e nessuno sguardo strano da parte di nessuno a noi che allattavamo tranquillamente sedute x terra in piazza!!!

  2. Gemma ha detto:

    che bella l’idea della lettura di brani di romanzi riguardanti l’allattamento!!! mi sa che prima o poi la copieremo 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*