5 commenti su “Il tuo corso pre-parto
  1. Massimo ha detto:

    Ricordo di aver partecipato a 2 o 3 di questi incontri. L’atmosfera calda, accogliente, rilassante, nonostante ci trovassimo in una specie di palestra nei grigi sotterranei dell’ospedale. Ascoltavo quasi rapito i racconti delle ostetriche. Racconti su questo antichissimo processo e percorso naturale, gravidanza, parto, allattamento, ecc. che, sebbene segni profondamente le nostre vite dalla “notte dei tempi”, non è mai conosciuto e svelato fino in fondo neanche oggi. Ricordo le vocalizzazioni con la mia compagna e in coro con le altre coppie; un modo particolare per metterci tutti e 3 in contatto! Infine, ricordo le visualizzazioni e lo straordinario effetto di rilassamento e quasi abbandono che le accompagnava.

  2. Lucia ha detto:

    Che bel ricordo, vero? Eravamo all’inizio del nostro percorso come genitori ed eravamo così diversi da come siamo ora… Sono trascorsi due anni ma ripensandoci è come se rivivessi in quei momenti… e devo dire che mi mancano davvero!

  3. Lucia ha detto:

    Come mi ha fatto notare una mamma, forse mi sono espressa confusamente e in modo non chiaro, parlando dei due tipi di corso pre-parto. Probabilmente anche in ospedale i corsi sono tenuti principalmente dalle ostetriche, ma credo che siano previste delle “lezioni” su molti argomenti, anche se forse non in tutti gli ospedali è così. Insomma la distinzione da fare non è tanto su ostetrica/ginecologo, ma sul tipo di corso che viene organizzato. Scusate la confusione!

  4. Cristina ha detto:

    Io sono una di quelle persone che fa tutto all’ultimo momento (anche il mio cucciolo è nato alla 41esima sett. !!!!), quando sono sotto pressione dò il mio meglio!
    Così, anche un anno fa, quando mi son svegliata alla ricerca di un ospedale dove prenottare il mio corso pre-parto, ero in imbarazzante ritardo e non ho trovato posto…che fortuna!
    Ho dovuto, quindi, cercare un corso in privato e ho dato “il mio meglio”!
    Ho avuto la fortuna di imbattermi in una persona che avrebbe cambiato la mia e la “nostra” vita, un’ostetrica e una donna eccezionale che non ha solo saputo indotrinarmi. Lei ha lasciato che io “sbocciassi” come mamma…
    Il corso pre-parto è stato, per me, fondamentale 😉

  5. Lucia ha detto:

    Beh allora fare le cose all’ultimo minuto non fa sempre male 😉 Si vede che era destino che tu incontrassi la tua ostetrica… e che tu diventassi mamma a modo tuo, con i tuoi tempi anche se… all’ultimo minuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*